Sermoneta gloves

Alta sartoria 100% Made in Italy

Per produrre un paio di guanti Sermoneta sono necessarie 28 fasi di lavorazione unite all’abilità e precisione di almeno 10 artigiani che, con mani esperte, creano cartamodelli, tagliano e confezionano la pelle.

Le pelli utilizzate provengono dai migliori allevamenti di tutto il mondo. Dopo un’accurata selezione le pelli vengono lavate, sbiancate, essiccate ed in seguito bagnate nelle diverse tonalità. Segue la fase del taglio, che avviene in base al modello e alla misura da realizzare. La sagoma del pollice segue una procedure particolare e si realizza singolarmente. Si passa quindi alla fase dello smasso in cui, con l’utilizzo di un calibro in cartoncino, si determina la larghezza del guanto, mentre la sua lunghezza viene definita partendo dall’attaccatura del pollice.

Il pezzo di pelle smassato viene posto sul calibro in acciaio e tranciato. Subito dopo si tagliano le forchette, ovvero le dita. Tutte le parti del guanto vengono quindi unite insieme con la cucitura. La fodera, in pelliccia, seta o cachemire, viene inserita nel guanto di pelle nell’ultima fase del suo confezionamento.

Fibbie, fiocchi, bottoni in pelle, bottoni gioiello, cerniere, paillettes, strass ed altri fantasiosi elementi moda completano e personalizzano con un tocco esclusivo ogni guanto Sermoneta.

Realizziamo artigianalmente i nostri guanti da più di 50 anni

Ogni singolo tessuto richiede strumenti dedicati e tecniche precise da cesellatore per tagliare alla perfezione grammature così fini: dalle fustelle con una lama particolare alle forbici affilate dalle mani esperte di artigiani di aziende centenarie. Tranciato il tessuto con le fustelle, la sagoma del guanto viene infatti accuratamente rifinita dal lavoro delle forbici. Anche la cucitura necessita dell’impiego di macchine costantemente revisionate e registrate da abili meccanici perché il tessuto, più è leggero più tende a scivolare.

I sarti Sermoneta, da oltre due generazioni, confezionano infine i guanti alla temperatura ideale per quel particolare materiale che stanno lavorando, in base alla sua composizione e spessore, per mantenerne le condizioni ottimali. Solo l’abilità artigianale Sermoneta riesce a garantire la perfezione anatomica delle linee che seguono perfettamente i contorni della mano.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password